1) Soggetti profit
► Società di capitali (spa, srl, sapa) non tenute alla presentazione di nota integrativa del bilancio
► Esercenti le attività di cui all’art. 2195, C.c. (società di persone – S.n.c., S.a.s.), Ditte individuali, compresi i contribuenti forfetari / minimi)
2) Soggetti no profit
► Associazioni / fondazioni / ONLUS (comprese le associazioni di protezione ambientale a carattere nazionale e quelle presenti in almeno 5 Regioni individuate con Decreto del Ministero dell’Ambiente e le associazioni dei consumatori/utenti rappresentative a livello nazionale)
► Coop sociali che svolgono attività a favore di stranieri
Non sono soggetti ad obblighi di pubblicità gli apporti di natura corrispettiva, che trovano, cioè, la loro fonte in un rapporto sinallagmatico caratterizzato dallo scambio tra prestazione di un bene o servizio e pagamento di un corrispettivo.
► Sovvenzioni
► Sussidi
► Contributi
► vantaggi effettivamente erogati nell’anno di riferimento e complessivamente superiori a 10mila euro erogati da:
► Stato
► Enti locali
► Istituzioni universitarie
► Camere di commercio
► Enti pubblici non economici
► Amministrazioni e aziende del Servizio Sanitario Nazionale (incluse ASL)
► Agenzia per la rappresentanza negoziale delle Pubbliche amministrazioni (ARAN)
► Agenzie fiscali
► Società a controllo pubblico
La legge 124/2017 prevede che entro il 30 giugno di ogni anno (i soggetti profit e no-profit) pubblichino gli estremi degli aiuti e contributi pubblici percepiti nel corso dell’anno precedente, se l’ammontare complessivo supera i 10.000 euro, tale limite, come specificato dal Ministero del Lavoro nella Circolare 11.1.2019, n. 2, va inteso in senso cumulativo (tutti i benefici economici ricevuti) e, pertanto, non è riferito alle singole erogazioni.
► Con la circolare del 25 giugno 2021, il Ministero del Lavoro ha precisato che, sono esclusi dagli obblighi di pubblicità i contributi pubblici di carattere generale, anche se erogati a categorie di soggetti che soddisfano condizioni determinate. In virtù del chiarimento, l’adempimento non riguarda i contributi 5 per mille e tantomeno i contributi e sussidi ricevuti per emergenza COVID, salvo due possibili eccezioni:
► il contributo a fondo perduto per le imprese operanti nel settore del wedding/intrattenimento/ HORECA (hotel /ristoranti / catering) ex art. 1-ter, DL n. 73/2021, c.d. “Decreto Sostegni-bis”
► Il contributo a fondo perduto a favore degli esercenti specifiche attività di commercio al dettaglio colpite dall’emergenza COVID-19 (tra cui, abbigliamento, calzature, cosmetici, fiori e piante, carburanti, orologi e gioielli) ex art. 2, DL n. 4/2022, c.d. “Decreto Sostegni-ter”
Su queste due casistiche sono attesi chiarimenti dal Ministero del Lavoro.
I clienti che non hanno un proprio sito internet e che non hanno una pagina facebook aziendale potranno adempiere all’obbligo di pubblicazione utilizzando la presente pagina web gestita del nostro studio dove saranno inserite le informazioni relative agli aiuti di stato ricevuti. Il servizio è rivolto ai clienti che faranno richiesta. Clicca qui per scaricare il modulo
il modulo compilato dovrà essere inviato al nostro studio per poi provvedere all’adempimento.
Per consultare i contributi pubblicati nel 2021 (ricevuti nel 2020): CLICCARE QUI.
Per consultare i contributi pubblicati nel 2022 (ricevuti nel 2021): CLICCARE QUI.